STORICO DEGLI INTERVENTI AL BALLOTINO

Nel 2013 la porzione cremonese dell’isola è stata oggetto di un intervento di rimboschimento ad opera del Consorzio Forestale Padano, in cooperazione con i comuni di Motta Baluffi e Torricella del Pizzo che hanno messo a disposizione questi terreni demaniali per trasformali in un bosco di più di 35 ettari.

Il progetto fa parte delle realizzazioni previste dall’iniziativa, finanziata da Regione Lombardia, “10.000 ETTARI DI NUOVI BOSCHI E SISTEMI VERDI MULTIFUNZIONALI 1°, 2° e 3° STRALCIO”.

Perché il progetto potesse portare ai migliori risultati in termini di qualità ambientale ed ecologica, è stato coinvolto anche il WWF di Cremona, affiancato successivamente, nell’opera di promozione della conoscenza di questi ambienti naturali, da Legambiente Aironi del Po.

Il bosco oggi è cresciuto ed è possibile fare lunghe passeggiate tra boschi, radure, prati arbustati e spiagge fluviali, ammirando le tante essenze arboree ed arbustive e gli animali che vi trovano dimora.

Se vuoi conoscere di più guarda -e scarica- le schede di presentazione del progetto, i poster illustrativi della fauna, lo studio di WWF Cremona su uccelli, farfalle e libellule del Ballottino che trovi qui sotto.